Molte persone chiedono ai loro ospiti di togliere le scarpe prima di accomodarsi in casa. Ma è educato fare una richiesta del genere? Vediamo cosa dice il Bon Ton.
Durante il periodo che intercorre tra l’inizio di dicembre e Capodanno è facile ricevere molti inviti a cena anche da parte di persone che non conosciamo benissimo. Magari la famiglia del nostro nuovo partner oppure suoi amici e colleghi. E, nel corso di queste serate, può succedere che qualcuno ci inviti a toglierci le scarpe prima di accomodarci.
Una richiesta che può essere dettata da questioni igieniche: in effetti le scarpe vengono a contatto con tutta la sporcizia presente sulle nostre strade oltreché con un gran numero di germi e batteri. Non solo: in alcuni casi le scarpe possono rovinare alcune tipologie di pavimento particolarmente delicate come il parquet.
Ci sono ospiti che, tuttavia, si offendono e non prendono di buon grado questa richiesta di lasciare le scarpe all’ingresso o sul pianerottolo. Chi avrà ragione: il padrone di casa o l’invitato? In queste situazioni la regola d’oro è capire cosa dice il Bon ton. In questo modo saremo sicuri di non fare pessime figure con i nostri ospiti o con chi ci invita.
Moltissime persone chiedono ai propri ospiti di togliersi le scarpe prima di entrare in casa o appena si sono accomodati all’ingresso. Questa richiesta, però, non viene accolta con entusiasmo proprio da tutti: per alcuni, infatti, non è segno di buona educazione chiedere agli altri di rimanere in calzini. Vediamo chi ha ragione secondo il Bon ton.
Secondo gli esperti di galateo e buone maniere, togliersi le scarpe prima di entrare in casa di qualcuno dovrebbe essere la norma per una questione di igiene e di rispetto degli ambienti altrui. Infatti dovremmo riflettere sul fatto che le scarpe sporcano quei pavimenti che il padrone di casa si è impegnato a lavare. Inoltre certi pavimenti potrebbero anche venire rovinati. Dunque il proprietario di casa ha tutto il diritto di chiedere agli ospiti di lasciare le scarpe all’ingresso.
Tutto sta, come sempre, nel come le cose vengono chieste. Il consiglio è di specificare già nell’invito che, per motivi di igiene, non si potranno tenere le scarpe in casa. Inoltre la richiesta deve essere fatta sempre con molto garbo e non deve mai suonare come un imperativo. Per rendere tutto più piacevole si possono offrire delle comode pantofole o dei calzettoni colorati agli invitati.
Se un ospite proprio non vuole togliersi le scarpe, naturalmente, non può essere obbligato ma bisogna spiegare con molta gentilezze che non potrà camminare con stivali, anfibi o tacco 12 sopra il salotto che ha il parquet in quanto potrebbe rovinarsi. Per non trovarsi in situazioni imbarazzanti di questo genere meglio giocare d’anticipo e munirsi di pattine.
Ho un'amica che mentre le parlo distoglie sempre lo sguardo. Mi sembrava segno di maleducazione…
Roma e Firenze sono le città d'arte per eccellenza del nostro Paese, ma non le…
Se vuoi un anno pieno di fortuna, le lenticchie non devi solo mangiarle ma devi…
Questo 'cestino' nascosto si nasconde sul tuo smartphone e finché non lo svuoti non andrà…
Sembra una cosa impossibile, eppure questo è l'unico prodotto che riesce ad eliminare qualsiasi tipo…
Milano è il centro economico, sociale e turistico della Lombardia, ma per chi ama architettura,…