Ho un’amica che mentre le parlo distoglie sempre lo sguardo. Mi sembrava segno di maleducazione ma la psicologa mi ha spiegato che il vero motivo è un altro.
E’ piuttosto irritante parlare con qualcuno che non ci guarda in faccia ma distoglie lo sguardo di continuo. Finché si tratta di sconosciuti o conoscenti, taglio corto e non do peso ma se a farlo è qualcuno a cui tengo, allora questo atteggiamento mi dà parecchio fastidio.

Ho un’amica che fa sempre così con chiunque le parli: non guarda mai gli altri negli occhi ma ogni due secondi distoglie lo sguardo mentre la conversazione è ancora in corso. Ho sempre interpretato questo suo gesto come qualcosa di profondamente maleducato e, infatti, più volte abbiamo discusso proprio per questa ragione.
Ebbene sbagliavo: non si tratta assolutamente di maleducazione. Dietro questo comportamento che può dare fastidio, si nasconde un significato molto più profondo. Me lo ha svelato un’amica psicologa. Non riuscivo a crederci: non immaginerete mai del perché certe persone distolgono sempre lo sguardo.
La tua amica distoglie sempre lo sguardo mentre parli? Ecco il vero motivo
Tutti conosciamo almeno una persona che distoglie lo sguardo mentre le si parla. Ecco qual è il vero significato di questo atteggiamento secondo la psicologia.

Ognuno di noi ha il proprio carattere: c’è chi è espansivo e chi introverso, chi è timido e chi ama stare al centro dell’attenzione. Insomma il mondo è bello perché è vario. Quando si hanno caratteri profondamente diversi, anche se ci si vuole bene può succedere di non capirsi: di non capire il vero significato che si nasconde dietro certi atteggiamenti di una nostra amica o del nostro partner o persino di nostra sorella.
Io, ad esempio, mi infastidisco tantissimo se, mentre parlo, gli altri distolgono lo sguardo: lo interpreto come un gesto di profonda maleducazione. Un’amica psicologa, però, mi ha spiegato che sbaglio perché il vero motivo alla base di questo modo di comportarsi non ha niente a che vedere con l’essere educati o maleducati. In base a quanto emerso da diversi studi di psicologia, se una persona distoglie lo sguardo durante una conversazione, le ragioni principali possono essere due:
- ansia sociale: in questo caso si tratta di persone poco sicure di se stesse che temono il confronto in quanto hanno paura di non essere all’altezza di sostenere un discorso.
- Nascondono qualcosa: una persona non timida e non insicura, distoglie lo sguardo quando l’ha combinata grossa e teme di essere smascherata. Ad esempio la tua amica è andata al concerto senza di te e, se ti guarda, teme che tu lo scopra.
In ogni caso non si tratta mai di maleducazione o scarso interesse: quasi sempre le ragioni sono molto più profonde.





