Sembra una cosa impossibile, eppure questo è l’unico prodotto che riesce ad eliminare qualsiasi tipo di sporco dalle fughe del pavimento in pochissimi minuti: cosa serve (veramente).
Quando si provvede alle pulizie generali di casa bisogna essere ben consapevoli che nulla può essere lasciato al caso. Oltre a dedicarsi anima e corpo all’igienizzazione di quelle zone di casa più frequentate e quegli utensili che catturano germi e batteri, bisogna anche provvedere alla pulizie di quei dettagli che, spesso e volentieri, vengono trascurati ma che ugualmente catturano lo sporco.

Quando ci si dedica alla pulizia del pavimento, infatti, molti hanno l’abitudine di provvedere ad una veloce spolverata e lavata, ma forse in pochissimi sanno di doversi impegnare all’igienizzazione delle fughe del pavimento. D’altra parte, anche queste catturano lo sporco, che, se trascurato, può diventare veramente difficile ed ostile da rimuovere.
Attualmente in commercio esistono diversi prodotti che mirano ad eliminare lo sporco, ma non tutti garantiscono dei risultati straordinari. Per tale ragione, sarebbe opportuno quei trucchetti ecologici e salvavita che riescono a sciogliere qualsiasi tipo di incrostazione in un vero e proprio batter d’occhio. Sono rimedi perlopiù naturali e salutari, che tra l’altro possono essere alla portata di tutti.
Come pulire le fughe del pavimento in pochi minuti: così si elimina tutto lo sporco
La pulizia delle fughe del pavimento, quindi, non dovrebbe mai essere sottovalutata, soprattutto perché è proprio in questo punto che si accumula sporco su sporco, che può risultare difficile da rimuovere se trascurata. Per tale ragione, quindi, sarebbe opportuno conoscere quei vecchi trucchi della nonna che mirano a farle ritornare come nuove.

- Tra i rimedi più ecologici che possano esistere, sicuramente l’acqua ossigenata mista al bicarbonato è il più utilizzato tra tutti. Dopo aver diluito 2 cucchiaini in un bel po’ di acqua, bisogna fare amalgamare per bene i due ingredienti e, dopo aver ottenuto una pasta densa, strofinare per bene sulle fughe con uno spazzolino per rimuovere lo sporco in eccesso;
- In alternativa, si può prendere in considerazione di immergere lo spazzolino in un po’ di aceto e provvedere a questo tipo di pulizia strofinando per bene su tutte le fughe. In questo modo, si vedrà facilmente che lo sporco se ne verrà via che è una bellezza;
- Ancora meglio, si potrebbe grattugiare un po’ di sapone di Marsiglia sullo spazzolino e strofinare con una certa energia. Dopo aver risciacquato abbondantemente, bisogna asciugare il tutto.
Da come si può vedere, si tratta di rimedi che, a differenza dei classici detersivi in commercio, sono salutare ed ecologici e che, quindi, non apportano nessun danno all’ambiente. L’unica accortezza da adottare, soprattutto nel caso di aceto ed acqua ossigenata, è di evitare di usare su superfici in pietra o marmo.





