Stufa+a+pellet%2C+non+bisogna+mai+buttare+via+la+cenere%3A+si+pu%C3%B2+riutilizzare+in+questi+modi+ed+%C3%A8+utilissima
flownetit
/2025/12/27/stufa-a-pellet-non-bisogna-mai-buttare-via-la-cenere-si-puo-riutilizzare-in-questi-modi-ed-e-utilissima/amp/
Casa e fai da te

Stufa a pellet, non bisogna mai buttare via la cenere: si può riutilizzare in questi modi ed è utilissima

Mai gettare la cenere della stufa a pellet, quello che ci si può fare è davvero pazzesco: questi usi alternativi nessuno li conosce ma sono geniali.

La stufa a pellet è diventata una presenza fissa in molte case, apprezzata per l’efficienza energetica, la resa costante e l’impatto ambientale più contenuto rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Accanto al calore confortevole e al risparmio in bolletta, però, questo elettrodomestico produce un residuo spesso sottovalutato: la cenere. Nella routine domestica viene considerata solo come uno scarto da eliminare, senza soffermarsi sulle sue potenzialità.

Stufa a pellet, non bisogna mai buttare via la cenere: si può riutilizzare in questi modi ed è utilissima Flownet.it

In realtà, la cenere derivante dalla combustione del pellet di buona qualità ha caratteristiche interessanti. È un materiale naturale, se correttamente gestito, che può trovare usi alternativi in casa. Ridurre gli sprechi non significa solo consumare meno, ma anche valorizzare ciò che normalmente finirebbe nel sacco dell’indifferenziata. La cenere, in questo senso, diventa un piccolo alleato di uno stile di vita più sostenibile.

Come riutilizzare in modo intelligente la cenere della stufa a pellet: è un prezioso elemento

In un’epoca in cui si è sempre più attenti alla sostenibilità, riuscire a ridurre gli sprechi è un primo passo per abbracciare uno stile di vita più sostenibile. Ecco che quindi, anche un comunissimo materiale di scarto come la cenere della stufa a pellet, trova in casa degli utilizzi alternativi davvero geniali. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.

Come riutilizzare in modo intelligente la cenere della stufa a pellet: è un prezioso elemento Flownet.it

Uno degli impieghi più noti riguarda il giardinaggio. La cenere di pellet è ricca di sali minerali come potassio, calcio e magnesio, utili per alcune tipologie di terreno. Sparsa in piccole quantità sul suolo, aiuta a correggere l’acidità e può favorire la crescita di piante ornamentali o dell’orto, evitando però di usarla su piante che prediligono terreni acidi.

Uno degli utilizzi più vantaggiosi è la creazione di un detergente ecologico e versatile, come la lisciva. Questa soluzione liquida, ricca di proprietà sgrassanti, può essere impiegata per lavare i vestiti o per pulire le superfici domestiche. Prepararla è semplice, basterà bollire una parte di cenere in cinque parti d’acqua per un paio d’ore, quindi filtrare il composto e ciò che si otterrà sarà perfetto per rimuovere lo sporco più ostinato e lucidare le pentole.

Un altro utilizzo pratico e perfetto per i mesi più freddi, è quello di spargere la cenere negli spazi esterni. Questo semplice gesto, andrà ad impedire la formazione di ghiaccio, evitando così rischio di scivolamenti. Ecco che quindi, un comunissimo scarto, se usato nel modo giusto, può tornare ad essere davvero utile in casa.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Mentre gli parlo distoglie lo sguardo: la psicologa mi ha spiegato il significato profondo di questo atteggiamento

Ho un'amica che mentre le parlo distoglie sempre lo sguardo. Mi sembrava segno di maleducazione…

1 mese ago

Molti chiedono agli ospiti di togliere le scarpe quando arrivano in casa propria: ecco cosa dice il Bon ton

Molte persone chiedono ai loro ospiti di togliere le scarpe prima di accomodarsi in casa.…

1 mese ago

Dimentica Roma e Firenze, questa città patrimonio dell’Unesco è un gioiello italiano troppo spesso sottovalutata

Roma e Firenze sono le città d'arte per eccellenza del nostro Paese, ma non le…

1 mese ago

Lenticchie, non basta mangiarle: vanno posizionate in un punto della casa preciso per attirare fortuna

Se vuoi un anno pieno di fortuna, le lenticchie non devi solo mangiarle ma devi…

1 mese ago

Il tuo smartphone ha un “cestino” nascosto: così lo svuoti e il telefono sarà molto più veloce

Questo 'cestino' nascosto si nasconde sul tuo smartphone e finché non lo svuoti non andrà…

1 mese ago

Fughe delle piastrelle sporche, c’è un solo modo (semplice) per pulire davvero bene

Sembra una cosa impossibile, eppure questo è l'unico prodotto che riesce ad eliminare qualsiasi tipo…

1 mese ago