Stufa a pellet, i professionisti sono tutti d’accordo: ecco ogni quanto va pulita

Devi fare molta attenzione con la stufa a pellet, ecco le tempistiche per la sua pulizia che devi assolutamente rispettare.

Il freddo è arrivato in tutto il nostro bel paese e di conseguenza accendiamo con molto più frequenza le stufe a pellet. Anche la loro tempistica di accensione aumenta ed ovviamente abbiamo bisogno di pulirla più spesso.

stufa a pellet sullo sfondo ed in primo piano tecnico che fa segno ok
Stufa a pellet, i professionisti sono tutti d’accordo: ecco ogni quanto va pulita-flownet.it

Ma ogni quanto va fatto? Presta massima attenzione a che cosa hanno rivelato gli esperti del settore. Da ora in poi non avrai più alcun tipo di dubbio.

Pulire la stufa a pellet: quello che devi sapere

Negli anni sono aumentate le persone che utilizzano le stufe a pellet, anche a causa dell’aumento dei costi energetici. Ovviamente per avere una efficenza ottima bisogna effettuare una manutenzione corretta e programmata. Quello che può sembrare un costo superfluo è invece la base per il risparmio.

stufa a pellet
Pulire la stufa a pellet: quello che devi sapere-flownet.it

Anche la sicurezza è molto importante. Controllare che non ci sia un accumulo di cenere, oppure dei residui incombusti, può evitare delle conseguenze molto gravi. Una stufa pulita è efficiente e ci permette di ottimizzare anche i consumi, in questo modo possiamo risparmiare anche sulla bolletta.

Come tutti i prodotti elettrici e meccanici hanno bisogno di una manutenzione possiamo fare alcune cose noi mentre per altre occorre l’intervento di un tecnico. Con quale frequenza però dobbiamo pulire la nostra cara stufa a pellet? Tutto dipende da quanto tempo la utilizziamo, dal modello e dal pellet che utilizziamo.

Iniziamo dicendo che alcune pulizie richiedono poco tempo e possono essere effettuate ogni giorno, come svuotare il cassetto e pulire il braciere. Una volta alla settimana poi aspiriamo la cenere dal braciere e dallo scambiatore, ma non deve mai mancare una pulizia periodica approfondita. In questo caso ci sono vari passaggi da seguire.

Quali? La pulizia del serbatiotio che deve essere effettuare in modo approfondito a fine stagione. Passiamo poi alla pulizia interna con un aspiracenere che va fatta per rimuovere i residui di combustione. Per non parlare del controllo delle guarnizioni, in questo caso dobbiamo farlo in modo periodico. Ricordiamoci che qualsiasi tipo di pulizia deve essere effettuato con la stufa spenta e collegata dalla corrente.

Ci servono poi alcuni strumenti come l’aspiracenere, le spazzole e gli scovolini per pulire le braci, un panno morbido con un detergente apposito e dei guanti per proteggere le mani. Un volta all’anno poi facciamo controllare la nostra stufa a pellet da un tecnico. Quindi, adesso che conosci tutte le informazioni utili per la manutenzione della tua stufa non puoi correre in errore.

Continua a leggere
Gestione cookie