Sicuramente anche tu non conosci questo frutto incredibile che ha mille proprietà. Scopriamolo insieme rimarrai senza parole.
In inverno possiamo trovare molta meno frutta che ci attrae rispetto al periodo estivo. Noi oggi ti vogliamo far conoscere un frutto che nel tempo è stato quasi dimenticato ma che ha delle proprietà incredibili.

E’ piccolo e molto gustoso, andiamo a vedere di quale parliamo e soprattutto tutti i benefici che può apportare il suo consumo. Siamo sicuri che da domani ti metterai alla sua ricerca!
Un piccolo frutto che fa bene ma che nessuno conosce
Il frutto che tantissime persone hanno dimenticato, e moltissime non conoscono proprio è la nespola invernale, o come viene chiamata scentificamente, Mespilus germanica L. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Parliamo di un frutto che nel passato era molto amato ma che negli anni ha perso tutto il suo fascino.

La pianta cresce in zone temperate. Quali benefici nutrizionali ha? Contengono al suo interno carboidrati, fibre, aminoacidi, proteine, vitamine e sono ricche di polifenoli. Ma non solamente, grazie agli zuccheri naturalmente presenti ci aiutano con la digestione e regolano anche il transito intestinale.
Stando a quanto riportato anche su Mypersonaltriner, sono ottime anche per i loro effetti antinfiammatori e antibatterici. Come possiamo utilizzarli? Perfetti per infusi, marmellate o succhi. Possiamo anche realizzare degli aceti aromatici oppure in delle conserve. Se non sono maturi possiamo mantenerli in un luogo fresco e buio per farli ammorbidire.
Vuoi un consiglio? Provali come purea, eliminando prima la buccia, hanno pochissimo scarto e si conservano per un paio di giorni in frigorifero, puoi anche assaggiarli con un goccio di limone. Sono ottimi anche per togliere qualsiasi residuo di metalli pesanti dall’acqua, dimostrando la sua incredibile utilità.
Il frutto come si presenta? E’ piccolo e di colore rosato-bruno in autunno e si mostra dopo le prime gelate. Cresce su arbusti che presentono spine e foglie dalla forma ellittica.
E’ importante mangiarlo solamente quando è maturo, in questo modo sarà dolce ed acidulo altrimenti ha un sapore molto astringente. Come vedi i suoi utilizzi e le caratteristiche sono davvero ottime ma in commercio non è proprio semplicissimo trovarlo. In questo caso noi ti consigliamo di chiedere direttamente al tuo fruttivendolo che saprà come accontentarti.
Ovviamente, provane prima solamente alcuni e poi difficilmente riuscirai a farne a meno, anzi, inizierai a proporlo anche alle persone che ti sono vicine per la loro salute. Quindi, siamo pronti ad una invasione di nespole come accadeva nella antica Roma o in Grecia.





