Un nuovo ritiro all’orizzonte per via di una presenza tossica. Andiamo a vedere quale pesce è stato ritirato dal mercato.
Le feste non sono assolutamente alle nostre spalle, anzi! Davanti a noi abbiamo la notte più magica dell’anno, ovvero quella che ci permette di scrivere un nuovo capitolo, parliamo del Capodanno! Purtroppo però un problema o meglio un ritiro importante è dietro l’angolo.
Andiamo a vedere quale pesce viene tolto dal mercato perché contaminato e soprattutto da cosa. Come sempre dobbiamo prestare la massima attenzione.
In questi giorni pieni di pietanze e divertimento c’è qualcosa che potrebbe rovinare la nostra cena dei Capodanno o del primo dell’anno, parliamo delle anguille.
Un recente studio pubblicato sulla rivista Toxic lancia un allarme. Le anguille del Lago di Garda presentano livelli preoccupanti di diossina e PCB. Ovvero delle sostanze tossiche che accumulandosi nel nostro corpo possono dare dei problemi importanti con il tempo. La ricerca è stata condotta dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e altri enti scientifici.
Ma come é stato condotto lo studio? Sono state analizzate 90 anguille adulte pescate nel 2022 ed i risultati lasciano senza parole. Ben 28 campioni su 90 hanno superato il limite di queste sostanze. Parliamo di una concentrazione che oscilla da 1,70 a 77,1 pg/g.
La diossina ed i PCB sono inquinanti organici persistenti, ovvero che non si degradano in modo facile. Nascono da processi industriali, ed anche se sono vietate da anni continuano ad accumularsi nei tessuti grassi degli animali. Ma cosa comportano? Un aumento del rischio di sviluppare il cancro.
Anche il consumo occasionale di anguille può portare a livelli di esposizione superiori alla soglia, specialmente per alcune fasce di persone, ovvero bambini, donne in gravidanza o persone vulnerabili. Come mai proprio le anguille? Perché sono pesci ricchi di grasso, parliamo del 25% del corpo.
Ma non solamente, sono anche predatori di fondale molto longevi, possono rimanere nelle acqua contaminate per 6/20 anni. Ricordiamo però che la pesca delle anguille, proprio sul Lago di Garda é vietata dal 2011. Quindi, questi prodotti non arrivano sulle nostre tavole ma sono uno studio che solleva un interrogativo molto preoccupante. Come mai in questa zona ci sono questi alti livelli di diossina?
Al momento non ci sono risposte ma vi diciamo che per il super cenone in attesa del nuovo anno possiamo mangiare tantissimi altri pesci che non ci fanno incorrere in nessuna possibile problematica.
Devi fare molta attenzione con la stufa a pellet, ecco le tempistiche per la sua…
Sicuramente anche tu non conosci questo frutto incredibile che ha mille proprietà. Scopriamolo insieme rimarrai…
Mai gettare la cenere della stufa a pellet, quello che ci si può fare è…
Sembra incredibile ma se hai in casa questa moneta puoi diventare davvero molto ricco, andiamo…
Alla scoperta dei 5 bar più belli d'Italia: qui anche un semplice caffè si trasforma…
Con i prezzi che si vedono in giro, l'idea di poter acquistare una casa spendendo…