I 5 bar più belli d’Italia: alcuni sono veri reperti storici, luoghi magici da visitare almeno una volta

Alla scoperta dei 5 bar più belli d’Italia: qui anche un semplice caffè si trasforma in un momento di pura magia, alcuni sono dei veri reperti storici.

Bere caffè, soprattutto qui da noi, non è un semplice gesto da fare con leggerezza, ma spesso si trasforma in un vero e proprio rito sacro, soprattutto quando si ha la fortuna di poterlo bere in uno dei bar definiti i più belli d’Italia. Ebbene, in questi luoghi, bere del caffè si trasforma in un momento magico, dove fra una chiacchiera e l’altra si potrà vivere pura magia.

sfondo della cartina dell'italia, donna sorridente che indica un bar
I 5 bar più belli d’Italia: alcuni sono veri reperti storici, luoghi magici da visitare almeno una volta Flownet.it

Questi locali, infatti, non sono solo punti di ristoro, ma scenografie di vita: qui si sono seduti artisti, scrittori, musicisti, intellettuali e viaggiatori di ogni epoca. Le loro sale hanno assistito a dibattiti culturali, scambi creativi e momenti di quotidiana eleganza. Anche oggi continuano ad affascinare grazie a un equilibrio raro tra tradizione e contemporaneità, mantenendo intatta la propria identità.

Ecco quali sono i 5 bar più belli d’Italia: un semplice caffè diventa un momento magico

Visitare uno di questi bar significa concedersi una pausa lenta, osservare il via vai della città e lasciarsi avvolgere da un’estetica che non segue le mode, ma le attraversa. L’Italia, da nord a sud, offre esempi straordinari di questo patrimonio “vivente”, spesso custodito nei centri storici, a pochi passi da piazze iconiche o strade cariche di fascino. Ma quali sono quindi questi bar storici? Andiamo subito a scoprirli uno per uno.

foto storica del bar gambrinus di napoli
Ecco quali sono i 5 bar più belli d’Italia: un semplice caffè diventa un momento magico (Instagram @gambrinusnapoli) Flownet.it

Il primo bar è il Caffè Florian (1720) uno dei più antichi e famosi caffè del nostro Paese. Nel cuore di Venezia, in Piazza San Marco, è un simbolo di storia da cui sono transitati tutti i grandi italiani. Qui, fra un caffè e una brioche, si potranno ammirare alcune delle bellezze tipiche.

Spostandoci verso sud troviamo il Caffè Gambrinus (1860), simbolo della Napoli intellettuale e del caffè. Un bar che ha accolto star internazionali e presidenti. Caratterizzato da salotti eleganti e sale liberty e a pochi passi c’è il mare che fa da cornice ad una splendida cartolina.

A Milano invece c’è il Caffè Cova (1817), cuore dell’eleganza milanese e della borghesia ottocentesca. Qui si sono seduti personaggi di alto calibro, come Verdi, Puccini e gli eroi del Rinascimento.

Arriviamo poi a Torino, dove troviamo il Caffè Mulassano, lo storico bar torinese in stile liberty dove nasce il tramezzino, uno dei panini più famosi al mondo. Ancora oggi, risulta essere il rifugio perfetto per chi vuole staccare dal caos cittadino.

Infine, c’è il Caffè Pedrocchi, aperto giorno e notte nell’Ottocento, simbolo di libertà e confronto nella Padova signorile. Conosciuto in tutta Italia per il caffè alla menta. Insomma, si tratta di un viaggio da nord a sud, che rende una semplice tazzina di caffè ancora più magica.

Continua a leggere
Gestione cookie