Sembra incredibile ma se hai in casa questa moneta puoi diventare davvero molto ricco, andiamo a vedere di quale si tratta.
In casa molto spesso abbiamo un piccolo contenitore dove mettiamo i nostri soldi spicci, quindi monete di vario taglio. Con il passaggio poi dalle Lire all’Euro, tutti noi ne abbiamo conservate moltissime.
Ecco che è giunto il momento di controllare se in casa abbiamo proprio una di queste. Il motivo? Potremmo diventare molto ricchi, quindi sbrighiamoci!
In casa tutti noi abbiamo in un cassetto, oppure in una ciotolina delle vecchie 500 lire. Il passaggio da questa moneta all’Euro è stato molto importante e non potevano cambiarle tutte, un ricordo tangibile del nostro passato tutti lo vogliamo avere. Ma arriviamo alla 500 lire che potrebbe cambiarci la giornata.
Come prima cosa diciamo che le 500 lire con le caravelle sono una di quelle maggiormente iconiche del XX secolo. Sono state emesse per la prima volta nel 1956, quindi in un momento di grande ricostruzione per il nostro paese dopo la fine della seconda guerra mondiale. Sono state coniate proprio per il 500esimo anniversario della scoperta da parte di Cristoforo Colombo dell’America.
Queste monete sono nate da un disegno di Giorgio Giannini che ha voluto simboleggiare l’epoca delle grandi esplorazioni marittime. Sono in una lega di rame-nichel ed hanno un peso di 11 grammi per un diametro di 29 mm. La faccia principale presenta le due caravelle, mentre sul rovescio troviamo il valore nominale, quindi “500”, e due diciture, ovvero “Lire” e “Repubblica Italiana”.
Il bordo poi è dentellato, una caratterista ottima per evitare delle contraffazioni. Ma arriviamo alla moneta che potrebbe cambiare la nostra giornata. Troviamo infatti quella con le caravelle rivolte sul lato destro, in questo casa è rara ed il suo valore supera facilmente i 1000 euro, sempre in base alle sue condizioni.
Ma come possiamo riconoscere che sono vere e non un falso? Ovviamente affidiamoci a degli esperti di numismatica. Solamente loro riescono a capire cosa hanno davanti e a dare un valore effettivo alla nostra moneta. Ma dove possiamo poi venderle?
Ci sono due possibilità, la prima è quella di affidarci proprio agli esperti del settore e chiedere a loro, altrimenti ci sono vari siti internet di e-commerce o scambio tra privati che permettono la vendita di queste monete ma ricordate che dovete sempre fare attenzione. Come potete immaginare il mondo del web ha sempre qualche piccola insidia.
Quindi, è giunto il momento di controllare se abbiamo lasciato una di queste monete come ricordo e magari farci un piccolo pensiero per venderla!
Alla scoperta dei 5 bar più belli d'Italia: qui anche un semplice caffè si trasforma…
Con i prezzi che si vedono in giro, l'idea di poter acquistare una casa spendendo…
Pulizia del parquet, è questo il metodo per eliminare sporco e polvere senza rischiare di…
Il Governo di Giorgia Meloni Meloni ha approvato in via definitiva quella che sarà la…
Chi lo ha detto che per brindare bisogna svenarsi? Se non hai ancora fatto scorta…
Scattano le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole in materia di riscaldamento a…