Chi lo ha detto che per brindare bisogna svenarsi? Se non hai ancora fatto scorta di spumante per le feste, vediamo quali sono i migliori per rapporto qualità-prezzo.
Non c’è festa senza bollicine. C’è chi ama l’elegantissimo Champagne e chi, invece, predilige un ottimo spumante made in Italy: ad ognuno i suoi gusti purché si alzino in alto i calici. Il galateo vorrebbe che non si dicesse “cin cin” ma a Natale e Capodanno del galateo possiamo pure dimenticarci e brindare come preferiamo.
Certo è che, brindisi oggi e brindisi domani, si rischia di spendere una vera fortuna anche perché il vino è uno dei prodotti che è aumentato maggiormente di prezzo negli ultimi anni insieme all’olio. Ma se si sceglie uno spumante a caso basandosi unicamente sul prezzo il rischio è che il brindisi diventi un momento di tortura in cui tapparsi il naso, anziché un momento di gioia.
Insomma: risparmiare sì ma senza mai tralasciare la qualità del prodotto. Un cattivo vino può lasciare davvero l’amaro in bocca. La bella notizia è che per fare brindisi che non sappia di cicuta o di aceto non è necessario spendere un occhio della testa: oltre ai soliti noti, quest’anno, possiamo trovare buonissimi spumanti alternativi con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Qualità e prezzo vanno sempre di pari passo? No: non tutto ciò che costa di più ha, effettivamente, una qualità superiore. Talvolta paghiamo il marchio più che il prodotto. Di seguito scopriamo alcuni spumanti alternativi a quelli super famosi che vantano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Quante volte siamo andati in un ristorante di super lusso, abbiamo speso cifre importanti per poi uscire del tutto delusi? Sarà successo sicuramente a tutti. Questo ci insegna che la fama di un locale ma anche di un marchio non sempre corrispondono ad una effettiva qualità. A volte, insomma, paghiamo il brand, la pubblicità, il packaging accattivante. Di contro, esistono molti prodotti non famosi ma davvero buoni.
Se parliamo di bollicine, ad esempio, con appena 7,70 euro possiamo portarci a casa un bell’ Otello NerodiLambrusco delle Cantine Ceci. Si tratta di un Lambrusco Rosso frizzante che vanta l’IGP, l’Indicazione di Origine Protetta. Costa quanto un vino da supermercato e, invece, è un’eccellenza: ottimo per l’aperitivo ma anche per accompagnare i dolci in modo diverso dal solito, con un vino rosso e dal carattere deciso.
Dalla cantina Luca Ricci, invece, arriva il Conegliano Valdobbiadene, un Prosecco Superiore DOCG Brut: bollicine di qualità particolarmente adatte per il dessert a soli 9,90 euro. Infine, sempre la cantina Luca Ricci, a soli 8,00 euro propone per quest’anno un Extra Brut Cuvée: proveniente da uve di annate differenti che conferiscono un gusto particolarmente equilibrato e armonioso. Tre vini con cui fare bella figura con i nostri ospiti senza andare in rovina.
Il Governo di Giorgia Meloni Meloni ha approvato in via definitiva quella che sarà la…
Scattano le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole in materia di riscaldamento a…
Ogni anno milioni di visitatori si recano a visitare l'unica piramide d'Europa, un luogo avvolto…
Dal 2026 potrebbero entrare in vigore nuove regole condominiali davvero stringenti. In particolare un nuovo…
Brutte notizie in arrivo per quanto riguarda l'Assegno d'Inclusione: a partire dal 2026, l'importo sarà…
Vuoi sapere se la tua relazione sta andando nella direzione giusta e se con il…