Spumanti alternativi ai soliti noti per brindare spendendo meno: i migliori per rapporto qualità-prezzo

Chi lo ha detto che per brindare bisogna svenarsi? Se non hai ancora fatto scorta di spumante per le feste, vediamo quali sono i migliori per rapporto qualità-prezzo.

Non c’è festa senza bollicine. C’è chi ama l’elegantissimo Champagne e chi, invece, predilige un ottimo spumante made in Italy: ad ognuno i suoi gusti purché si alzino in alto i calici. Il galateo vorrebbe che non si dicesse “cin cin” ma a Natale e Capodanno del galateo possiamo pure dimenticarci e brindare come preferiamo.

persone che brindano con calici pieni di spumante
Spumanti alternativi ai soliti noti per brindare spendendo meno: i migliori per rapporto qualità-prezzo/Flownet.it

Certo è che, brindisi oggi e brindisi domani, si rischia di spendere una vera fortuna anche perché il vino è uno dei prodotti che è aumentato maggiormente di prezzo negli ultimi anni insieme all’olio. Ma se si sceglie uno spumante a caso basandosi unicamente sul prezzo il rischio è che il brindisi diventi un momento di tortura in cui tapparsi il naso, anziché un momento di gioia.

Insomma: risparmiare sì ma senza mai tralasciare la qualità del prodotto. Un cattivo vino può lasciare davvero l’amaro in bocca. La bella notizia è che per fare brindisi che non sappia di cicuta o di aceto non è necessario spendere un occhio della testa: oltre ai soliti noti, quest’anno, possiamo trovare buonissimi spumanti alternativi con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Spumanti: ecco quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo

Qualità e prezzo vanno sempre di pari passo? No: non tutto ciò che costa di più ha, effettivamente, una qualità superiore. Talvolta paghiamo il marchio più che il prodotto. Di seguito scopriamo alcuni spumanti alternativi a quelli super famosi che vantano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

tre bottiglie di spumante
Spumanti: ecco quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo -(foto tannico.it)- Flownet.it

Quante volte siamo andati in un ristorante di super lusso, abbiamo speso cifre importanti per poi uscire del tutto delusi? Sarà successo sicuramente a tutti. Questo ci insegna che la fama di un locale ma anche di un marchio non sempre corrispondono ad una effettiva qualità. A volte, insomma, paghiamo il brand, la pubblicità, il packaging accattivante. Di contro, esistono molti prodotti non famosi ma davvero buoni.

Se parliamo di bollicine, ad esempio, con appena 7,70 euro possiamo portarci a casa un bell’ Otello NerodiLambrusco delle Cantine Ceci. Si tratta di un Lambrusco Rosso frizzante che vanta l’IGP, l’Indicazione di Origine Protetta. Costa quanto un vino da supermercato e, invece, è un’eccellenza: ottimo per l’aperitivo ma anche per accompagnare i dolci in modo diverso dal solito, con un vino rosso e dal carattere deciso.

Dalla cantina Luca Ricci, invece, arriva il Conegliano Valdobbiadene, un Prosecco Superiore DOCG Brut: bollicine di qualità particolarmente adatte per il dessert a soli 9,90 euro. Infine, sempre la cantina Luca Ricci, a soli 8,00 euro propone per quest’anno un Extra Brut Cuvée: proveniente da uve di annate differenti che conferiscono un gusto particolarmente equilibrato e armonioso. Tre vini con cui fare bella figura con i nostri ospiti senza andare in rovina.

Continua a leggere
Gestione cookie