Vuoi sapere se la tua relazione sta andando nella direzione giusta e se con il partner c’è vera sintonia? La posizione in cui dormite svela molto più di quello che immagini.
Le relazioni di coppia, nel 2025, sono decisamente più complicate di quanto fossero 50 anni fa. Può sembrare un luogo comune ma, a ben vedere, dentro questo luogo comune c’è molta verità. Oggi siamo tutti più concentrati su noi stessi e, soprattutto, siamo più diffidenti: temiamo che la fregatura sia in agguato pronta a colpirci.

Anche quando conosciamo la persona che ci fa battere il cuore, sorridere e con cui sembra che vada tutto a gonfie vele, qualche dubbio s’insinua sempre nella nostra mente. E se stessimo solo costruendo un castello sopra il nulla? E se stessimo scambiando una semplice attrazione per qualcosa di più?
Come scoprire se si tratta solo di paranoie o se i nostri dubbi potrebbero anche avere un fondamento? E’ fondamentale osservare come noi e il nostro partner ci comportiamo quando abbassiamo tutte le difese: di notte. Mentre durante il giorno possiamo decidere come comportarci, quando dormiamo questo controllo viene meno. Uno dei fattori maggiormente rivelatori è la posizione in cui una coppia dorme.
Ecco come dormono le coppie veramente affiatate
Non basta essere fortemente attratti l’uno dall’altra per costruire qualcosa d’importante. L’attrazione è l’inizio ma poi serve qualcosa di più e, soprattutto, serve una vera sintonia, un vero affiatamento di coppia. Vediamo come dormono le coppie unite.

- Posizione a cucchiaio. Tu distesa su un fianco e il tuo partner che ti abbraccia da dietro. Secondo gli esperti di psicologia di coppia, questa è una posizione che molto dolce e affettuosa, tipica delle coppie agli albori che non vogliono mai staccarsi ma che vogliono sempre avere un contatto fisico.
- Abbracciati. Dormi con la testa sul petto del tuo partner e lui ti avvolge con il suo braccio? Siete ancora nella fase “luna di miele”: innamoratissimi e presi dall’entusiasmo.
- Spalle contro spalle. Attenzione: forse avete perso un po’ del vostro affiatamento e della vostra connessione o, magari, avete entrambi voglia di maggiori spazi personali senza l’altro.
- Entrambi a pancia in giù. La posizione tipica delle coppie unite ma nelle quali ciascun partner è molto indipendente.
- Posizione a stella. Quando uno dei due partner dorme con braccia e gambe divaricate e occupa quasi tutto lo spazio nel letto, significa che all’interno della coppia manca equilibrio: uno tende a schiacciare l’altro con la sua personalità.
- Faccia contro faccia. Questa, secondo gli esperti, è la posizione che indica maggiore connessione: due persone che non hanno nemmeno bisogno di toccarsi per sentirsi unite ma che hanno sempre tante cose da dirsi e da condividere.





