Elettroterapia per la perdita di peso – L’ultima scienza dietro questo trattamento
L’elettrostimolazione per la perdita di peso è una terapia che prevede l’uso di corrente elettrica per ridurre il dolore e per aumentare le sensazioni di piacere. Il termine elettroterapia deriva dal fatto che l’elettrostimolazione è in realtà l’applicazione di corrente alternata ad una parte del corpo, come la pelle. Questa stimolazione provoca poi un effetto analgesico che fa sentire bene la parte. Mentre questo può sembrare una motivazione positiva, l’elettroterapia ha anche dimostrato di aumentare il metabolismo della persona che la subisce in modo da bruciare più calorie durante l’esercizio fisico, che può portare alla perdita di peso. Inoltre, l’elettroterapia può aumentare il rilascio di endorfine nel cervello, che sono gli stimolatori dell’umore naturali del corpo.
Clicca qui sul sito web se desideri approfondire l’argomento.
Sebbene i trattamenti di elettroterapia siano stati a lungo considerati sicuri, nell’ultimo decennio è diventato chiaro che l’elettroterapia può causare alcuni effetti collaterali che possono andare da lievi a gravi. Questi effetti collaterali sono di solito causati da bassi livelli di corrente o da malfunzionamenti delle apparecchiature.
Tuttavia, c’è un pericolo che è quasi del tutto illeggibile: l’elettroterapia può danneggiare i nervi in modo permanente. Per questo motivo, è importante che le sessioni di elettroterapia siano somministrate da professionisti che sanno quello che fanno.
Quindi, come viene utilizzata oggi l’elettroterapia per la perdita di peso? Attualmente, l’elettroterapia è più comunemente usata per ridurre il dolore (per questo motivo l’elettroterapia è spesso indicata come chirurgia indolore), ma ci sono anche molti altri usi per l’elettroterapia. Alcuni professionisti medici ritengono che l’elettroterapia possa aiutare a prevenire lo sviluppo di alcune malattie, come la sclerosi multipla, nel corpo. Più recentemente, l’elettroterapia ha anche dimostrato di aumentare le capacità mentali, aumentare la concentrazione, migliorare l’umore, ridurre l’ansia, e anche rallentare il processo di invecchiamento. Questo è dovuto in gran parte al fatto che l’elettroterapia stimola la bioelettricità naturale nel cervello. Questa bioelettricità è ciò che permette agli impulsi nervosi di viaggiare attraverso il cervello e attraverso le sinapsi.